recensioni!

domenica 15 aprile 2018

Recensione "Fandom: Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?"


Titolo: "Fandom: Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?"

Titolo originale: The Fandom
Seguito da: / 
Autrice: Anna Day
Editore: DeA
Genere: Young Adult, Drammatico
Pagine: 400
Il mio voto: 4/5✨
Trama:

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.



Finalmente è arrivato il giorno che Violet, la nostra protagonista, da tanto aspettava: è il giorno del ComiCon. Violet, suo fratello Nate e le due amiche Katie e Alice sono pronte ad incontrare gli attori che hanno interpretato i protagonisti della loro saga preferita: "La danza delle forche".
Quando però si avvicinano ai loro tanto amati attori per scattare la foto di gruppo, qualcosa di strano accade...
Avvertono una scossa sotto di loro, forse un terremoto, preceduta da uno strano lampo verde.  Svengono. Una volta risvegliatisi sono ancora nel padiglione, ma degli attori non c'è più traccia; decidono dunque di uscire, piuttosto scossi e frastornati dall'avvenimento. Ma, una volta aperta la porta, si trovano in una che riconoscono subito come scena de "La danza delle forche". Se in un primo momento pensano che sia solo un gioco di ruolo e che nulla di ciò sia reale, quel che accadrà poco dopo li lascerà a bocca aperta e farà in modo che capiscano: non si trovano più al ComiCon.
Non è un gioco, non è la ricreazione di una scena...è la realtà.

Questa è, in poche parole, la trama del libro. Mi ha ispirata da subito per diversi motivi, ma, soprattutto, perché la protagonista, UNA FANGIRL, entra nel mondo del suo film -e libro- preferito.
Chi di noi lettori non ha mai sognato, neppure una volta, di trasportarsi nel mondo in cui vivono i personaggi di cui amiamo leggere le avventure, prendendo il posto del protagonista e conoscendo già la storia?
...Forse solo i fan di Divergent. Se la vostra saga preferita è quella scritta da Veronica Roth, allora vi capisco: non lo avete mai desiderato. (Anche perché, tralasciando come finisce la storia, ammettiamolo, i film sono orrendi)
E forse anche se la vostra saga preferita è quella di The maze runner. O Hunger Games. Troppi morti, sangue, tradimenti, uccisioni...ugh. In quel caso, sappiate che vi capisco.
MA BANDO ALLE CIANCE, questo libro mi è piaciuto davvero molto.
Conta all'incirca 400 pagine, ma la storia era talmente coinvolgente, scorrevole e ben scritta che ho finito il libro in poco più di un giorno.
I personaggi principali sono ben strutturati e definiti, mentre altri sono meno caratterizzati; nonostante ciò, ho trovato ogni personaggio molto particolare e coerente alla sua descrizione.
E' stato davvero semplice immedesimarmi nella protagonista, Violet: ha visto ben 23 volte il film tratto dal suo libro preferito, tanto da conoscerne tutte le battute; è innamorata persa dell'attore che interpreta Willow, il protagonista della storia e ha sempre sognato di essere Rose, la fortunata ragazza di Willow.
Condivide la sua passione per "La danza delle forche" con il fratello minore Nate e la sua migliore amica Alice, che scrive fanfiction.
E' una ragazza abbastanza timida, a volte ansiosa, soprattutto quando si paragona all'amica Alice, alta, bionda, perfetta, e alle protagoniste dei suoi libri preferiti: Tris, Katniss e così di seguito.
Vorrebbe tanto essere coraggiosa, ambiziosa, determinata e pronta a rischiare tutto per una causa in cui crede, esattamente come le sue eroine, ma non pensa di essere così.

Violet mi è piaciuta molto come personaggio: come ho già detto, mi ci sono immedesimata e avrei fatto tutto ciò che ha fatto lei, comprese le cose che mi facevano pensare "MA PERCHE' LO FAI, DUNQUE VUOI MORIRE?!"...già...
Nate, il fratello più piccolo di tre anni -se non sbaglio- della protagonista, è stato fantastico! E' divertente, molto intelligente, tant'è vero che spesso è riuscito a salvare la sorella e le amiche, furbo e gentile.
Un altro personaggio che ho apprezzato molto è quello di Katie, l'unica tra i quattro a non aver mai visto o letto "La danza delle forche"; viene dunque catapultata in un mondo di cui non conosce nulla e dove tutto le è nuovo. E' leale, coraggiosa e perspicace.
A differenza dei personaggi citati prima, Alice avrei spesso voluto ucciderla...
E' egoista, vanitosa e molti altri aggettivi negativi.😂
Oltre i quattro personaggi principali, abbiamo Ash, che ho amato; Willow, volevo uccidere anche l
ui; Thorns, ...non ho ancora capito se lui mi piaccia o no...; e molti altri!

Il libro è narrato in prima persona da Violet. Lo stile di scrittura contiene numerosi dialoghi, tutti ben descritti, e molti riferimenti a saghe quali Star Wars, Harry Potter e simili che, indovinate un po'?, ho amato!!

In conclusione:
storia ben strutturata, ricca di colpi di scena, con personaggi e dialoghi ben caratterizzati, capace di strappare un sorriso o di far scendere una lacrima, scorrevole, coinvolgente, intrigante, dolce...cosa volere di più?
La recensione finisce qui! Fatemi sapere se vi è piaciuta o se vi è stata utile.
Rimanendo in tema avrei una domanda da provi: so poteste entrare nel mondo descritto in un film/libro/serie tv, quale scegliereste e perché?
Sono curiosa di conoscere le vostre risposte!
Alla prossima,
xoxo!💋

18 commenti:

  1. Ho sentito pareri contrastanti su questo libro. Un po' mi incuriosisce, spero di avere il tempo di aggiungerlo alla lista dei libri da comprare/leggere.

    RispondiElimina
  2. Volevo leggerlo anche io ma ancora non mi sono decisa a comprarlo. Sono ancora indecisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale la pena! Magari compralo, se puoi, in ebook così spendi di meno!😊

      Elimina
  3. E io che pensavo non fosse gran chè questa lettura 🤔 a quanto pare mi sbagliavo dalle belle recensioni che leggo

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. La trama non rende quel che il romanzo realmente è!

      Elimina