recensioni!

domenica 11 febbraio 2018

Wrap Up! #Dicembre2017

Bentornati lettori!
Manco da un mese qui sul blog e, mentre stavo per iniziare a scrivere il Wrap Up di gennaio 2018, mi sono resa conto di non aver ancora pubblicato quello di dicembre, nonostante fosse già pronto!

Shame on me. 


Senza perderci in chiacchiere, passo direttamente al mostrarvi i libri che ho letto, appunto, durante l'ultimo mese del 2017!


1) "Eliza and her monsters", Francesca Zappia
Il libro non è stato tradotto -per ora- in italiano!

Questo l'ho letto con il gruppo di lettura per il mese di dicembre!
Storia carina, appena finito il libro non mi era paiciuto molto, eppure ora lo sto rivalutando per vari motivi...
Non mi dilungo troppo in quanto ne troverete presto una recensione. 
Trama:
Eighteen-year-old Eliza Mirk is the anonymous creator of Monstrous Sea, a wildly popular webcomic, but when a new boy at school tempts her to live a life offline, everything she’s worked for begins to crumble.
Scott Westerfeld’s Afterworlds meets Nimona in this novel about art, fandom, and finding the courage to be yourself. Features illustrations by the author throughout. Perfect for readers of Rainbow Rowell’s Fangirl, this is the second novel by the acclaimed author of Made You Up.
In the real world, Eliza Mirk is shy, weird, smart, and friendless. Online, Eliza is LadyConstellation, the anonymous creator of a popular webcomic called Monstrous Sea. With millions of followers and fans throughout the world, Eliza’s persona is popular. Eliza can’t imagine enjoying the real world as much as she loves her digital community. Then Wallace Warland transfers to her school, and Eliza begins to wonder if a life offline might be worthwhile. But when Eliza’s secret is accidentally shared with the world, everything she’s built—her story, her relationship with Wallace, and even her sanity—begins to fall apart.
With pages from Eliza’s webcomic, as well as screenshots from Eliza’s online forums, this uniquely formatted book will appeal to fans of Noelle Stevenson’s Nimona and Rainbow Rowell’s Fangirl.
Voto: 4/5 

2) "Che palle il Natale!", Rossella Calabrò
L'ho letto durante la mattina della Viglia di Natale, tanto per restare in tema, e mi ha fatto ridere moltissimo! Lo consiglio come lettura leggera e scorrevole!

Trama:
Che palle, ogni anno è la stessa storia: non si fa in tempo ad archiviare le foto delle vacanze estive e dire mestamente ciao all'abbronzatura, che comincia ad affacciarsi, strisciante e insidioso, il conto alla rovescia per il Natale. Basta distrarsi un attimo, e ci si ritrova invischiati tra luminarie e lieve panico, tra cene aziendali e intolleranze relazionali, tra regali da acquistare e altri da riciclare senza farsi beccare, tra tacchini e capitoni e tutta quella pletora di riti un filino molesti a cui è impossibile sottrarsi. Quest'anno, però, in aiuto della popolazione accorre un team di esimi studiosi - capitanati dall'impavida Rossella Calabrò - per analizzare e sdrammatizzare l'odierno concetto di festività natalizie. I piccoli orrori, le frasi fatte, le famigerate riunioni di famiglia, gli eccessi culinari, la retorica buonista: questo pamphlet non risparmia niente e nessuno. E dispensa una serie di impagabili consigli pratici per gestire il trauma natalizio e uscirne con le palle, sì, incrinate, ma non frantumate del tutto. Perché in fondo il Natale non è cattivo: è solo che lo disegnano così.
Voto: 4/5 

3) "Let it snow", John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle
Non mi è piaciuto per niente! Che delusione☹ Il libro si suddivide in tre storie, che ho trovato senza senso.

Trama:
Tre storie di Natale, tre romanzi brevi commoventi, spiritosi, perfetti per farci sognare.
Nello stile inconfondibile di John Green, una storia che s’intreccia a quelle di altre due note autrici di romanzi Young Adults.
È la vigilia di Natale. Una bufera ricopre tutto di candida neve e porta scompiglio nelle vite di tre ragazzi che (ancora) non si conoscono.
Jubilee, bloccata dalla tempesta su un treno, finisce per passare la notte con Stuart, che con un bacio le cambierà la vita.
Tobin si avventura nella tormenta deciso a raggiungere un locale dove sogna un’avventura con una cheerleader, solo per scoprire che l’Amore è da sempre accanto a lui, negli occhi di una vecchia amica.
Addie si strugge per la fine della sua storia con Jeb, senza immaginare che i giochi non sono affatto chiusi.
Si ritroveranno tutti insieme, alla fine, per il più romantico dei Natali.
Voto: 0/5 

4) "Bittersweet within my heart: the love poems of Mary, queen of Scots", di Mary Stuart

Chiunque mi conosca, sa di quanto io abbia amato la serie tv "Reign" su Maria Stuarda, tanto che la sto riguardando per la seconda volta in un anno😂
Visto che la serie tv per molti versi non segue quella che è la vera storia della regina di Scozia, ho deciso di documentarmi e, quando ho scoperto l'esistenza di questo volume, come potevo non leggerlo? E' una raccolta delle varie poesie, testi, sonetti e pensieri scritti proprio da Maria in francese o latino e poi tradotti in inglese. Ho amato tutte le 116 pagine. Lo adoro.

TramaThis volume contains a complete collection of Mary Queen of Scot's poetry, much of which was composed at crisis points in her life. The original French is included, along with historical notes.

Voto: 5/5


5) "Il piccolo principe", Antoine De Saint-Exupèry (Rilettura)

Rileggo questo libro ogni volta che posso, per me rappresenta moltissimo e riesce sempre a farmi commuovere. Penso che tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta!

Trama:Questa è la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel
deserto, e un ragazzino alquanto strano, che per prima cosa gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta per visitare il resto dell'universo e perchè si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa, molto esigente, vanitosa e spavalda. Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

Voto: 5/5

6) "Sherlock. Il grande gioco"
E per concludere l'anno in bellezza chi, se non Sherlock?

Trama:
Una serie di casi da risolvere in lotta contro il tempo. Una diabolica sfida al cardiopalma. Vite innocenti la cui unica possibilità di salvezza è la brillante mente di Sherlock Holmes, protagonista dell'omonima serie targata BBC. Il grande gioco di Moriarty ha inizio!
Voto: 5/5✨
Il wrap up finisce qui! Spero vi sia paiciuto!
Alla prossima,
xoxo!💋





14 commenti: